Station Site

Informazioni sul clima di Genova

Secondo la classificazione di Koeppen, la città di Genova ha un clima "Temperato Caldo Mediterraneo (Csa)", con forti influssi atlantici. L'inverno è caratterizzato da temperature generalmente miti lungo la fascia costiera, ma quasi ogni anno si possono verificare nevicate e temperature di gelo. L'estate non è mai eccessivamente calda; la presenza del mare mitiga le massime giornaliere ma mantiene sempre alta l'umidità, determinando spesso sensazione di caldo afoso. Le piogge sono distribuite lungo tutto l'arco dell'anno, con un massimo nella stagione autunnale ed un un minimo pronunciato nei mesi estivi, segnatamente luglio. L'umidità si mantiene su valori elevati per tutto l'anno, ma non raggiunge quasi mai livelli di saturazione: la foschia è perciò fenomeno raro e la nebbia è praticamente sconosciuta. Il vento soffia tutti i giorni dell'anno, vuoi per via delle vivaci dinamiche atmosferiche, vuoi per l'attivazione delle brezze a ciclo diurno, in caso di stasi anticiclonica.

Qualche dato climatico tratto dal CLINO (CLImate NOrmals 1971 - 2000) della stazione meteo A.M. dell'aeroporto di Genova:

Riguardo questa stazione meteo

Situata nella porzione centro-orientale della città, esposta a mezza costa ad una quota di 70 m.s.l.m. e distante dal mare circa 2 Km, la stazione è rappresentativa delle condizioni climatiche delle prime colline genovesi, densamente urbanizzate, che fungono da fascia di transizione fra l'agglomerato costiero e gli insediamenti sparsi dei rilievi appenninici.
Rispetto alla stazione di riferimento dell'A.M. di Ge-Sestri, ne risulta un clima decisamente più piovoso, per effetto-stau, e con temperature minime lievemente più basse per effetto dell'aria fredda di inversione che fluisce nottetempo dalla vicina valle del torrente Bisagno. Le temperature massime sono più in linea con quelle della stazione A.M., essendo egualmente mitigate dalla presenza del mare.
La stazione è situata vicino al limite climatico orientale della zona interessata dalla "tramontana scura", vento che in inverno avvetta aria fredda di origine padana nel tratto di costa ligure compreso fra Savona e Genova, ivi determinando temperature più basse di 5 / 7°C rispetto ai tratti costieri ove tale vento non soffia.
La stazione meteo è operativa dal gennaio 2006. Dapprima è stata installata una LaCrosse WS3600 (con schermo solare autocostruito), successivamente affiancata e poi definitivamente sostituita da una Davis Vantage Pro 2, a partire dall'Ottobre 2009.
I dati sono registrati in continuo h24; le pagine web sono caricate ogni 5 minuti, mentre i dati in tempo reale sulle stesse pagine sono aggiornati ogni 5 secondi. Il software di gestione è Cumulus.
La stazione comprende anemometro, pluviometro e termo-igrometro ed è situata in posizione ottimale per la miglior accuratezza possibile, ottemperando alle specifiche O.M.M.

Note sul Sito

Questo sito è stato realizzato sulla base del template di CarterLake.org convertito in PHP da Saratoga-Weather.org, successivamente modificato e personalizzato a cura di Genovameteo.
Un ringraziamento particolare a Kevin Reed di TNET Weather per le migliorie apportate e l'implementazione della gestione PHP centralizzata.
Grazie inoltre a Mike Challis di Long Beach WA per il generatore della Rosa dei Venti e per le migliorie apportate al codice CSS.
Ken True di Saratoga-Weather.org è l'ideatore del Gizmo Display AJAX, della Dashboard e dell'integrazione col TNET Weather common PHP site design per questo sito.
Ringrazio Radomir Luza di Meteostanice OU Hovezi per il suo Script "WUnderground Graphs".
Grazie anche a BCJKiwi di Silver Acorn Weather per lo Script della Consolle Davis virtuale ed a Murry Conarroe di Wildwood Weather per lo Script di visualizzazione delle statistiche e dei dati di archivio.

Il template deriva da Designs by Haran ed è conforme alle specifiche XHTML 1.0. Le icone animate sono state gentilmente fornite da Meteotreviglio.